Problemi di coppia sessuali

arrow_conosci-te-stesso
Share this page

Problemi di coppia sessuali, come affrontarli

Ogni coppia sperimenta problemi sessuali nel corso dellla relazione.
Può capitare che l'uomo presenti difficoltà di erezione o di eiaculazione precoce. O che la donna abbia dificoltà a raggiungere l’orgasmo.
Spesso però il problema non risiede tanto nei disturbi sessuali veri e propri, ma nel modo in cui si affrontano e si gestiscono. Parlerne e ammettere che ci siano è difficile, e capita di conviverci per mesi quasi senza accorgersene.
Comunicarsi i problemi di coppia, ipotizzarne le cause è fondamentale.

Se uno dei due attraversa un calo della libido, potrebbe trattarsi solo di un periodo di stanca dovuto all'abitudine sessuale: inventarsi giochini eccitanti o alimentare il corteggiamento potrebbero riaccendere la passione.
Se le motivazioni sono costituite da preoccupazioni indipendenti dal sesso, sarebbe bene condividerle con il partner per evitare che pensi dipenda da lui/lei!

Se invece i problemi di coppia riguardano la velocità nell'eiaculare di lui, è importante che lei non assuma atteggiamenti insofferenti. La comprensione farà sentire il compagno più tranquillo. Tante volte si tratta solo di disturbi legati a ansie o frustrazione. Continuate a cercare di fare l'amore e sperimentate nuove forme di effusioni che non riguardino necessariamente la penetrazione.